Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


venerdì 17 novembre 2006

Notte insonne per colpa di idioti

Dato che qualche idiota si è divertito a "sgommare" nella mia via alle 4 di notte e dato che il rumore è passato attraverso i doppi vetri della mia camera, mi sono sfogato postando tre commenti su Lettera32.


In questo blog è stato, infatti, aperto un post per fare domande a cui il sindaco del mio paese risponderà.

Il post con sotto i miei tre commenti lo trovate qui:
http://lettera32.blogspot.com/2006/11/il-sindaco-risponde.html

Se vi va di leggervi i miei deliri notturni... beh, buona lettura . I miei tre commenti ed i link diretti sono:

Mosciano di notte

Caro Sindaco,
parliamo di Mosciano di notte.
La notte a Mosciano c'è "anarchia totale".

Dai doppi vetri della finestra di casa mia si sentono quasi ogni notte macchine che sfrecciano ad almeno 70/80 km/h. Stanotte (noti l'orario di pubblicazione del commento) sono stato svegliato dal rumore di una macchina che si divertiva in piazza IV novembre a "sgommare"; quelle sgommate che in genere gli "idioti" si divertono a fare usando il freno a mano. Il tutto è durato dieci minuti abbondanti.

La notte a Mosciano molti individui si concedono la libertà di compiere quel che vogliono. Molto spesso in stato di ebrezza, vagano per il paese compiendo atti vandalici di ogni genere. Abbiamo avuto casi dai più gravi come pulman incendiati, ai più piccoli atti del tipo di automobili rigate o anche le nuove grondaie del comune non ancora consegnato completamente da sostituire (penso che sappia di cosa sto parlando, ma qui direi che c'è anche una certa responsabilità degli architetti, ma ne parleremo in un'altra sede).

Insomma, avrà capito dove voglio arrivare:
come amministratore ha scelto di pagare con i soldi pubblici due stipendi in più a nuovi assessori, uno dei quali (come riportato su http://www.comunemosciano.com/bacheca/link_utili.html)
per un assessore "alla Sicurezza e Vigilanza". Mi sembra che nessuna delle due cose siano aumentate da quando gli assessori sono sei. E, invece, non era meglio pagare qualche vigile in più per fare dei turni notturni?
Insomma, viviamo in un paese dove, salvo rare eccezioni in cui si fa un giretto di piazza una pattuglia di carabinieri proveniente da Giulianova, la notte non c'è alcun controllo da parte della pubblica sicurezza.

Sarà anche vero che i cittadini non denunciano e sarebbe buon dovere di ogni cittadino fare questo, ma sappiamo benissimo che molte persone non si sentono tutelate e hanno paura di eventuali vendette e rappresaglie. Non penso che gli si possa dar torto. È dovere maggiore di qualcun altro garantire la sicurezza.

Cordialissimi saluti.

Maurizio Antonelli

-

Mattoni vaganti in via Passamonti

Mattoni vaganti in via Passamonti.

Essì, avrà notato che i muretti dei vasi al bordo della strada sono ormai deteriorati. Molti mattoni sono completamente staccati e personalmente penso che costituiscano un pericolo anche per i bambini che giocano nel parchetto antistante la chiesa madre.

Numero uno: che aspettiamo a toglierli?

Numero due: proporrei di demolire completamente quei vasi che tolgono tantissimo spazio senza contraccambiare con un'adeguato abbellimento estetico (so che l'estetica è soggettiva, ma io la penso così). Le belle palmette possono essere ripiantate in qualche altro giardino comunale o ancora meglio vendute, dato che sono un bel patrimonio per il nostro comune (so benissimo quanto costano le palme).
In più quei vasi sono stati una scelta, penso, errata. Tolgono molto spazio. Sono poco pratici per le macchine parcheggiate: o parcheggi fuori dalle strisce o conviene uscire dal portabagagli, dato che dall'altra parte passano le auto. Non escludo che avvantaggino la categoria dei carrozzieri.
Le propongo di riportare via Passamonti com'era una volta, mantenendo la strada a senso unico, con parcheggi da ambo i lati, ma con molto più spazio per i pedoni (si potrebbe anche ipotizzare una mini-corsia riservata per le biciclette, evitando così anche il contromano a chi non ha voglia di fare il giro per via San Rocco). Delle aiuolette a raso, ben curate, magari anche con l'aiuto di sponsorizzazioni private, non sarebbero male.

-

Sei assessori

Penso di parlare a nome della cittadinanza intera:

Servono veramente sei assessori a Mosciano?

Sarà anche una voce di piazza, ma secondo me è più che vera: i due assessori aggiunti sono frutto di accordi politici molto più che di una reale necessità del paese. Dico bene?

Mi spiace dover affermare queste cose con schiettezza, ma non penso che Lei, Sindaco, non potesse evitare le due nomine in più. Personalmente penso che Lei abbia avuto la possibilità di bloccare la cosa. Al diavolo gli accordi tra partiti e soprattutto al diavolo una seconda legislatura, tante volte ci sia stato un ricatto del genere. Il Sindaco di Mosciano è Lei.

Da Lei mi aspettavo e mi aspetto tuttora un'amministrazione molto pulita e veramente migliorativa per il paese. Mi aspetto un'amministrazione che spezzi finalmente il cerchio in cui gli accordi politici vengono prima delle reali necessità di Mosciano.

So che qualcuno si sentirà attaccato, sia personalmente, sia istituzionalmente, ma il mio pensiero è questo. Lo espongo qui pubblicamente in un blog dedicato ai pensieri dei cittadini, sperando anche che possa servire da esempio a chi continua a nascondersi nell'anonimato.

Saluti.

Maurizio Antonelli

PS: Prendetevela con chi mi ha svegliato alle quattro di notte :) (vedi mio primo commento), che stamattina ho anche lezione a scuola.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page